“Sciogli – rilassa – abbandona”: la nostra semplice tecnica per rilassare il corpo e liberare la mente

“Sciogli – rilassa – abbandona”: la nostra semplice tecnica per rilassare il corpo e liberare la mente

Nella nostra vita quotidiana siamo abituati a passare da un task all’altro. Da un’incombenza all’altra, in maniera brusca e repentina, talvolta portandoci dietro tensioni e preoccupazioni dell’attività precedente a quella successiva.

 

Questo capita ancor più frequentemente quando cerchiamo di fare tante cose contemporaneamente all’accudimento del nostro bambino.

La fatica fisica dei primi mesi si somma alla fatica mentale di organizzare tutto e al meglio in funzione del benessere del bambino (che poi di fatto determina anche il benessere della mamma).

 

E’ facile sentirsi sovrastate e sommerse dalle cose da fare, come travolte da una valanga.

 

Per cercare di allentare un pochino questa sensazione, vi proponiamo una tecnica di meditazione semplicissima e molto facile da mettere in pratica. Questa può essere usata in qualunque momento della giornata … per tutte le volte che si vuole e in cui se ne senta il bisogno. Non ha controindicazioni!

Chi ha detto che la meditazione debba essere necessariamente qualcosa di lungo, complesso e difficile da perseguire? Anzi, inserire brevi momenti di “meditazione” nel nostro quotidiano ci può aiutare a mantenere la mente calma e centrata e a prenderci quel minuto di stacco tra due attività che spesso ci manca e ci fa sentire continuamente alla rincorsa di qualcosa.

Uno degli obiettivi (se di obiettivi si può parlare) della meditazione è proprio quello di creare “uno spazio di libertà” nella mente, allentando le tensioni fisiche ed emotive.

 

Ecco come eseguire la nostra semplicissima tecnica SCIOGLI – RILASSA – ABBANDONA.

 

Sedetevi (a terra o su una sedia) ad occhi chiusi, schiena dritta e ben distesa. La testa tenetela ben dritta ma con il collo privo di tensioni.

Iniziate facendo 20 respiri molto profondi, cercando di concentrarvi il più possibile sul respiro. Inspirate con il naso riempiendo bene i polmoni; espirate tirando fuori l’aria intenzionalmente e energicamente dalla bocca.

Per circa 3 minuti, continuando la respirazione, ripetete mentalmente Sciogli – Rilassa – Abbandona. Si può scegliere anche una sola delle tre parole, se riesce più facile concentrarsi su una soltanto piuttosto che sulla sequenza. Le parole vanno ripetute con l’intenzione di sciogliere, rilassare ed abbandonare le tensioni dal corpo. Anche percorrendo brevemente i vari distretti corporei (le gambe, il torace, le spalle,…).

Quando la mente si distrae e si allontana, riportate l’attenzione sulle tre parole Sciogli – Rilassa – Abbandona, ripetute continuamente, senza interruzione.

 

Versione lunga: 2 volte al giorno per una durata di circa 20 minuti (una possibilmente prima di andare a dormire).

contatta LadyMum

scrivici per dubbi, domande, curiosità, informazioni!

Headquarter:

THE BIANCA BOX

Via del Pianeta Urano, 9/11/13
00144 Roma

Recapiti Telefonici:

+39.06.45582819

+39.347.2960840




Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati.