LE MODIFICAZIONI DEL CORPO DELLA DONNA IN GRAVIDANZA – I TRE TRIMESTRI
Questo è il primo di una serie di articoli dedicati a LE MODIFICAZIONI DEL CORPO DELLA DONNA IN GRAVIDANZA e riguarda I TRE TRIMESTRI.
La donna in gravidanza entra in un “mondo emotivo” completamente differente da quello che viveva in precedenza: l’attesa di un bimbo influenzerà le sue ansie, le sue emozioni, le sue paure, le sue aspettative e le sue speranze. A livello fisiologico, affronta una vera e propria “tempesta ormonale” ed un super lavoro dell’apparato scheletrico e cardiocircolatorio. È da notare come molte donne scoprano il funzionamento e la fisiologia del loro corpo solo durante la gravidanza!
Obiettivo del programma LadyMum è proprio affiancarle in questo percorso, in questa fase in divenire: i cambiamenti fisici ed ormonali sono così incredibili da far sì che la gravidanza, il parto e l’allattamento vengano considerati il periodo più sconvolgente per il corpo.
In questa fase della vita è indispensabile una grande capacità di adattamento!
In questo primo articolo della nostra serie dedicata alle modificazioni del corpo, vediamo come questo cambia i tre trimestri della gravidanza.
Il primo trimestre
Il primo trimestre è il periodo della scoperta e dell’adattamento fisico e psico-emozionale. La donna è sovrastata da sentimenti ambivalenti; si verifica l’alternanza tra rifiuto e accettazione della maternità e dei cambiamenti inevitabili che questa comporta.
I primi tre mesi possono essere molto faticosi per alcune donne ed il primo sintomo potrebbe essere il continuo bisogno di dormire. Le grandi trasformazioni interne inducono al riposo e alla tranquillità.
Altri sintomi sono: i seni turgidi e sensibili, il bisogno di urinare frequentemente, la sensibilità agli odori in generale, come ad esempio del caffè o della sigaretta, che possono diventare fastidiosi. Tutto questo accompagnato da nausea e a volte vomito.
Il corpo si sta trasformando velocemente e richiede protezione. Questo è il periodo dell’accoglienza!
Il secondo trimestre
Questo è il periodo della rinascita, ci si sente fiorire! Si tratta di una fase armonica, di apertura a livello fisico e psico-emozionale.
È il momento della consapevolezza del bambino come essere a sé stante.
Le donne diventano radiose, con una pelle luminosa, con capelli forti e lucidi, con la pancia che si arrotonda e con tanta energia e buonumore.
La digestione rallenta, il cuore pompa di più perché ci sono più liquidi e sangue in circolo; i polmoni aumentano il loro volume; le difese immunitarie aumentano per prevenire infezioni e malattie. Le articolazioni e il bacino aumentano la loro mobilità per facilitare l’apertura e le mucose della vagina diventano più irrorate.
La donna percepisce i movimenti del bambino e questa sensazione l’aiuta a stabilire un legame con lui.
Il terzo trimestre
È il periodo della separazione: è dedicato ad elaborare la rottura del rapporto simbio- tico intrauterino tra mamma e bambino. C’è il desiderio di vedere il figlio reale al posto di quello immaginario.
La donna rivolge le sue ansie e le sue preoccupazioni al momento del parto e della nascita.
Il corpo inizia a prepararsi e nell’ultimo mese si hanno le prime contrazioni che assomigliano a dolori mestruali. Il peso dell’utero, che va a comprimere i due vasi principali quali l’aorta addominale e la vena cava, può comportare una stasi venosa e quindi gambe gonfie e addormentamento delle mani e dei piedi. Inoltre il peso e la pressione possono causare stipsi e quindi emorroidi. La donna ha difficolta nei movimenti e può soffrire di ricorrenti mal di schiena; il tratto più interessato in questo caso è proprio quello lombare.
Un altro sintomo tipico di questo periodo è l’insonnia causata dalle ansie e dalla difficoltà nei movimenti e soprattutto dal bisogno di urinare frequentemente.
Nel nostro prossimo articolo tratteremo i cambiamenti ORMONALI che avvengono durante il periodo della gravidanza … se vuoi leggerlo adesso … clicca qui!
Scopri i nostri video allenamenti pensati e sviluppati da trainer professionisti e ostetriche per le donne in GRAVIDANZA.
Fai una prova gratuita per i primi 7 giorni 🙂 www.ladymum.com/videoallenamenti
No Comments