LE MODIFICAZIONI DEL CORPO DELLA DONNA IN GRAVIDANZA – I TRE TRIMESTRI

LE MODIFICAZIONI DEL CORPO DELLA DONNA IN GRAVIDANZA – I TRE TRIMESTRI

Questo è il primo di una serie di articoli dedicati a LE MODIFICAZIONI DEL CORPO DELLA DONNA IN GRAVIDANZA e riguarda I TRE TRIMESTRI.

La donna in gravidanza entra in un “mondo emotivo” completamente differente da quello che viveva in precedenza: l’attesa di un bimbo influenzerà le sue ansie, le sue emozioni, le sue paure, le sue aspettative e le sue speranze. A livello fisiologico, affronta una vera e propria “tempesta ormonale” ed un super lavoro dell’apparato scheletrico e cardiocircolatorio. È da notare come molte donne scoprano il funzionamento e la fisiologia del loro corpo solo durante la gravidanza!

Obiettivo del programma LadyMum è proprio affiancarle in questo percorso, in questa fase in divenire: i cambiamenti fisici ed ormonali sono così incredibili da far sì che la gravidanza, il parto e l’allattamento vengano considerati il periodo più sconvolgente per il corpo.

In questa fase della vita è indispensabile una grande capacità di adattamento!

 

 

In questo primo articolo della nostra serie dedicata alle modificazioni del corpo, vediamo come questo cambia i tre trimestri della gravidanza.

 

Il primo trimestre

 

Il primo trimestre è il periodo della scoperta e dell’adattamento fisico e psico-emozionale. La donna è sovrastata da sentimenti ambivalenti; si verifica l’alternanza tra rifiuto e accettazione della maternità e dei cambiamenti inevitabili che questa comporta.
I primi tre mesi possono essere molto faticosi per alcune donne ed il primo sintomo potrebbe essere il continuo bisogno di dormire. Le grandi trasformazioni interne inducono al riposo e alla tranquillità.
Altri sintomi sono: i seni turgidi e sensibili, il bisogno di urinare frequentemente, la sensibilità agli odori in generale, come ad esempio del caffè o della sigaretta, che possono diventare fastidiosi. Tutto questo accompagnato da nausea e a volte vomito.
Il corpo si sta trasformando velocemente e richiede protezione. Questo è il periodo dell’accoglienza! 

 

Il secondo trimestre

 

Questo è il periodo della rinascita, ci si sente fiorire! Si tratta di una fase armonica, di apertura a livello fisico e psico-emozionale.
È il momento della consapevolezza del bambino come essere a sé stante.
Le donne diventano radiose, con una pelle luminosa, con capelli forti e lucidi, con la pancia che si arrotonda e con tanta energia e buonumore.

La digestione rallenta, il cuore pompa di più perché ci sono più liquidi e sangue in circolo; i polmoni aumentano il loro volume; le difese immunitarie aumentano per prevenire infezioni e malattie. Le articolazioni e il bacino aumentano la loro mobilità per facilitare l’apertura e le mucose della vagina diventano più irrorate.

La donna percepisce i movimenti del bambino e questa sensazione l’aiuta a stabilire un legame con lui.

 

Il terzo trimestre

 

È il periodo della separazione: è dedicato ad elaborare la rottura del rapporto simbio- tico intrauterino tra mamma e bambino. C’è il desiderio di vedere il figlio reale al posto di quello immaginario.
La donna rivolge le sue ansie e le sue preoccupazioni al momento del parto e della nascita.

Il corpo inizia a prepararsi e nell’ultimo mese si hanno le prime contrazioni che assomigliano a dolori mestruali. Il peso dell’utero, che va a comprimere i due vasi principali quali l’aorta addominale e la vena cava, può comportare una stasi venosa e quindi gambe gonfie e addormentamento delle mani e dei piedi. Inoltre il peso e la pressione possono causare stipsi e quindi emorroidi. La donna ha difficolta nei movimenti e può soffrire di ricorrenti mal di schiena; il tratto più interessato in questo caso è proprio quello lombare.

Un altro sintomo tipico di questo periodo è l’insonnia causata dalle ansie e dalla difficoltà nei movimenti e soprattutto dal bisogno di urinare frequentemente.

 

Nel nostro prossimo articolo tratteremo i cambiamenti ORMONALI che avvengono durante il periodo della gravidanza … se vuoi leggerlo adesso … clicca qui!

 

Scopri i nostri video allenamenti pensati e sviluppati da trainer professionisti e ostetriche per le donne in GRAVIDANZA.
Fai una prova gratuita per i primi 7 giorni 🙂   www.ladymum.com/videoallenamenti

contatta LadyMum

scrivici per dubbi, domande, curiosità, informazioni!

Headquarter:

THE BIANCA BOX

Via del Pianeta Urano, 9/11/13
00144 Roma

Recapiti Telefonici:

+39.06.45582819

+39.347.2960840




Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati.