Attrezzi LadyMum TRAINING – il Cuscino propriocettivo

Attrezzi LadyMum TRAINING – il Cuscino propriocettivo

Il nostro kit di attrezzature, in dotazione a tutti i trainer che si certificano del nostro metodo LadyMum TRAINING (qui tutte le info), comprende anche l’Air Balance Disc di KWell.

L’Air Balance Disc o cuscino propriocettivo, è un cuscino ad aria del diametro di circa 30-35 cm, le cui due facce presentano punte più o meno sporgenti.

La propriocezione è la capacità di percepire e riconoscere la posizione del proprio corpo nello spazio e lo stato di contrazione dei propri muscoli, senza il supporto della vista: immaginiamo un continuo “dialogo” tra il corpo che comunica al cervello in che posizione si trovano muscoli/articolazioni ed il cervello che ne modifica rapidamente la posizione a seconda delle circostanze esterne. Questo continuo dialogo è il nostro naturale meccanismo di difesa dagli infortuni. Quando il dialogo si interrompe, per un incidente o infortunio o per un intervento chirurgico, questo va ripristinato con un adeguato allenamento. 

Ecco che in questa situazione l’Air Balance Disc può essere utilizzato come importante alleato: infatti questo, creando una condizione di squilibrio ed instabilità, stimola proprio l’apparato neuro-motorio nell’attivazione dei muscoli e delle articolazioni necessari per riportare il corpo in equilibrio.

Intervenendo sulla regolazione della pressione interna dell’aria si può lavorare, dunque,  in maniera più o meno intensa sull’equilibrio, sulla coordinazione e su riflessi.

Un importante lavoro che si può effettuare con l’ausilio del cuscino propriocettivo è sulla postura: per questo, nel nostro metodo viene usato molto frequentemente negli allenamenti proposti nel 2° e 3° quadrimestre post partum, proprio quando si può ricominciare a lavorare efficacemente sul riallineamento del corpo.

In situazioni di riposo, si può mettere il cuscino sotto i piedi scalzi per ottenere un lieve massaggio circolatorio e per muovere dolcemente le articolazioni delle caviglie.

Si può anche utilizzare come “cuscino per sedersi”: la mancanza di stabilità terrà sempre attivi i muscoli dell’addome nella costante ricerca di equilibrio.

Esistono in commercio numerosi cuscini ad aria, così come pedane e tavolette che seguono lo stesso principio di stimolazione della propriocettività: è consigliabile però prendere prima dimestichezza con l’attrezzo attraverso la guida di un Trainer esperto che aiuti a comprendere meglio come utilizzarla (anche per non rischiare di farsi male), per poi integrarla in tutta sicurezza nell’allenamento casalingo.

In questo VIDEO il nostro Trainer Marco esegue un allenamento con l’Air Balance Disc.

contatta LadyMum | contact Us

scrivici per dubbi, domande, curiosità, informazioni!

Headquarter:

THE BIANCA BOX

00144 Rome
Via del Pianeta Urano, 9/11/13

Phone:

+39.06.45582819

+39.347.2960840




Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati.