In cosa consiste il metodo LadyMum TRAINING?
LadyMum TRAINING è protocollo sportivo originale e specifico che accompagna la donna dalla scoperta della gravidanza sino ad un anno dal parto.
Abbiamo concretizzato in una NUOVA DISCIPLINA SPORTIVA un vero e proprio percorso di consapevolezza e benessere fisico che unisce il sapere di ostetriche e doule (profonde conoscitrici del corpo della donna nella sua potenza creatrice) a quello delle discipline del fitness moderno. Il nostro Team di trainers, insegnanti di discipline olistiche, ostetriche ha studiato e messo a punto un ricco programma di esercizi e sequenze di esercizi per le donne che desiderano essere, o tornare ad essere, consapevoli del proprio corpo, sentirlo, conoscerlo, amarlo.
È ampiamente dimostrato come il movimento in gravidanza sia indispensabile per il mantenimento di una buona condizione fisica e psicologica. Lo stesso movimento può aiutare notevolmente nella fase post partum, piena di sconvolgimenti e sorprese!
L’attività, moderata e frequente, svolta seguendo il metodo LadyMum TRAINING:
- incoraggia la consapevolezza
- migliora la circolazione e la respirazione
- aumenta la flessibilità e la tonicità
- aumenta il livello di energia
- previene il mal di schiena
- permette di raggiungere un buon rilassamento
- migliora il sonno
- offre radicamento fisico ed emotivo
- sviluppa risorse per gestire le sensazioni ed il dolore in travaglio • abbrevia i tempi del travaglio
- favorisce e velocizza la ripresa del post parto
STRUTTURA DEL PROTOCOLLO
La principale caratteristica del metodo LadyMum TRAINING è la sua struttura.
Abbiamo messo a punto una serie di esercizi specifici per i 3 trimestri in cui è convenzionalmente divisa la gravidanza e, mutuando la stessa suddivisione in 3 periodi, per i 3 quadrimestri del 1° anno dopo il parto.
Gravidanza
- 1° trimestre – Scoperta
- 2° trimestre – Conoscenza
- 3° trimestre – Preparazione
Post partum
- 1° quadrimestre – Recupero
- 2° quadrimestre – Ripresa
- 3° quadrimestre – Rilancio
Questa struttura in 6 fasi permette di proporre alle allieve degli allenamenti mirati, adeguati e sicuri per la fase che stanno vivendo, così da assecondare attraverso il movimento i cambiamenti fisiologici del corpo ed, eventualmente, alleviare i disturbi o i fastidi che possono occorrere a causa delle modificazioni della gravidanza e del post parto.
STRUTTURA DELLA LEZIONE
Si possono riassumere le fasi della lezione, di qualunque tipologia essa sia, come segue:
- RICENTRATURA (valida per tutte le fasi del protocollo)
- RISCALDAMENTO (valido per tutte le fasi del protocollo)
- FASE CENTRALE della lezione (differente per ogni fase del protocollo)
- STRETCHING (valido per tutte le fasi del protocollo)
- RILASSAMENTO e RIATTIVAZIONE (valido per tutte le fasi del protocollo)
La durata della lezione suggerita è di 60’ circa.
TIPOLOGIA DI LEZIONE
A seconda delle disponibilità del Trainer, delle esigenze delle allieve, della presenza di strutture interessate ad inserire il protocollo nella loro offerta sportiva, è possibile offrire lezioni di LadyMum TRAINING sia di gruppo (miniclassi accorpate per fase) che in forma di Personal Training.
Che si scelga un percorso di gruppo o un percorso personal, la frequenza suggerita è di 2 lezioni a settimana guidate dal Trainer e 2 allenamenti a casa da effettuare quando se ne ha il tempo (sfruttando i video contenuti proposti sul sito alla pagina dei videoallenamenti).
Un aspetto innovativo della proposta di LadyMum TRAINING è proprio l’opportunità di combinare allenamenti vis a vis con videoallenamenti, a scelta dell’allieva o suggeriti dal Trainer stesso.